- Omogeneità chirale della Natura: trasferimento dell’informazione chirale da molecole a sistemi complessi. In Natura la maggior parte dei sistemi chirali sono presenti in una sola delle due forme speculari, dal livello delle molecole a quello di organismi complessi. L’origine di questa selezione chirale, così come le correlazioni tra omogeneità chirale osservata a diversi livelli di complessità, rimane ancora un enigma. Il nostro obiettivo è studiare le interazioni molecolari responsabili della trascrizione della informazione chirale da molecole a sistemi complessi quali aggregati polimolecolari e membrane lipidiche.
- Caratterizzazione analitica di nuove fasi stazionarie cromatografiche e sviluppo di metodologie analitiche sostenibili. Gli interessi per questa linea di ricerca sono volti allo sviluppo di metodologie analitiche sostenibili per l’analisi di molecole bioattive di interesse agroalimentare e contaminanti in campo ambientale/agroalimentare.
-
Elettrofisiologia vegetale: studio dei fenomeni elettrici nelle piante, con particolare attenzione alla propagazione dei segnali. La ricerca è volta inoltre ad approfondire i potenziali elettrochimici e le dinamiche del trasporto ionico attraverso le membrane cellulari e vacuolari, al fine di comprendere funzioni vitali e migliorare l’agricoltura, con applicazioni che vanno dalla ricerca di base alla sensoristica per l’agricoltura di precisione.
- Fitoacustica: le attività interessano sia la ricerca che la divulgazione con una focalizzazione sullo studio delle relazioni tra suono, vibrazione e mondo vegetale. Le attività si collocano in un ambito interdisciplinare che integra approcci scientifici, pratiche di ascolto e sperimentazione sonora, indagando le modalità attraverso cui le piante percepiscono, producono e rispondono agli stimoli acustici e vibratori. Vengono esplorati i processi biofisici e bioelettrici delle piante e la loro traduzione in fenomeni sonori, utilizzando il suono come strumento di indagine, mediazione e restituzione dei dati biologici. Studio dell’interazione tra piante, ambiente e vibrazioni sonore, anche con l’obiettivo, tramite approcci divulgativi e di Arte&Scienza, di sviluppare pratiche di ascolto consapevole e nuove forme di relazione tra esseri umani e mondo vegetale.

