Nutrage

Nutrage: Nutrizione, Alimentazione & Invecchiamento Attivo

 

Ritardare l’invecchiamento (aging) e le sue conseguenze sul benessere e la salute dell’uomo ha ricadute economiche e sociali evidenti. Il progetto ha l’obiettivo generale di studiare e comunicare le basi comuni e specifiche dell’invecchiamento in maniera convergente utilizzando diversi approcci scientifici e metodologici (convergence science). Sarà indagato l’impatto di nuovi cibi funzionali e composti bioattivi sul benessere dell’uomo, con particolare interesse alla prevenzione delle principali patologie neurodegenerative e metaboliche legate all’invecchiamento della popolazione.

Obiettivi: integrare il regime alimentare delle persone anziane con composti bioattivi utili a ritardare i molteplici processi degenerativi legati all’invecchiamento. Lo scopo è quello di fornire, attraverso l’alimentazione quotidiana, i mezzi per favorire uno stato di generale benessere necessario ad un soddisfacente invecchiamento attivo.
Grazie all’approccio integrato di diverse competenze scientifiche, sarà possibile selezionare i composti bioattivi presenti nelle differenti matrici alimentari (inclusi i sottoprodotti dell’industria agroalimentare), individuare eventuali frazioni più ricche in prodotti ritenuti di maggiore interesse, ottenere alimenti biofortificati, funzionali, pre-pro-post-biotici, studiare l’azione protettiva a seguito di studi in vitro ed in modelli animali, preservare le attività biologiche durante le fasi di processo e cottura, verificare la biodisponibilità ed il ruolo di regolazione sul microbiota intestinale.

Data inizio: 12/2020 Data fine: 31/12/2024
Ente finanziatore: CNR fondi FOE
Capofila: CNR-DISBA
Partner:
CNR-ISPA, CNR-ISA, CNR-ISPAAM, CNR-IPSP, CNR-ISB, CNR-IBBR, CNR-IBBA, CNR-IBE, CNR-ISAFOM, CNR-IN, Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo Da Vinci”
Persona di contatto: Cecilia Bombelli
Personale ISB coinvolto: Cecilia Bombelli, Giulia Cappelli, Francesca Ceccacci, Enrica Donati, Francesca Mariani, Isabella Nicoletti, Stefano Tardiola
Tematica: alimentazione

Sito web/pagina di riferimento: https://nutrage.it/
Stato: attivo