INF-ACT (One Health Basic and Translational Research Actions addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases)

Partenariati Estesi

INF-ACT (One Health Basic and Translational Research Actions addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases), coordinato dall’Università degli Studi di Pavia, è finalizzato ad attività di ricerca su aspetti attualmente senza risposta nel campo delle malattie infettive emergenti dell’uomo sia negli aspetti fondamentali che in quelli traslazionali, prendendo in considerazione la salute umana in un contesto più ampio che include gli animali domestici e selvatici come potenziali serbatoi di malattie e i fattori ambientali che aumentano la possibilità di ricaduta (approccio One-Health).

Trattasi di un Progetto ad ampio raggio, ma anche di reale impatto scientifico e con ricadute operative e organizzative, sul tema “malattie infettive emergenti”, che parte dall’individuazione di quelle che sono le principali minacce attuali e quelle che potrebbero emergere nel futuro. Si cerca di affrontare il problema delle possibili epidemie adottando un approccio “One Health”, ossia integrando aspetti di salute umana, salute animale e ambientale, dagli eventi epidemici ai fenomeni di spillover ai 11 mutamenti climatici alla base delle modifiche della fauna selvatica e le interazioni con l’uomo. ISB partecipa, all’interno del consorzio CNR, con ISPAAM allo Spoke 5 con le seguenti attività di ricerca: Task 5.5.1. Development of nanoparticles with controlled dimensions and their characterization; Task 5.5.2. Drug formulations for antimicrobial/antiviral drug delivery.

Contributo finanziario ricevuto: 123.000,00 €

Ente erogatore: PNRR-MUR-missione 4 “Istruzione e Ricerca” componente 2 “dalla ricerca all’impresa”-investimento 1.3, Unione Europea-NextGenerationEU

Data inizio:01/11/2022 Data fine: 31/10/2025

Persona di contatto: Cecilia Bombelli