BioSanWorkPlace

 

BioSanWorkPlace: emergenza Coronavirus e oltre

 
 

Descrizione progetto:
Il progetto intende validare l’efficacia di un sistema prototipale per la sanificazione dell’aria negli ambienti indoor, in grado di abbattere contaminanti biologici, chimici e fisici.
Il sistema sarà validato anche per l’abbattimento di cariche batteriche e virali, tra cui batteri Gram-Positivi, batteri Gram-Negativi e virus SARS-CoV-2.
Un sistema prototipale preindustriale, già validato in ambito industriale (TRL 5) per la rimozione di particolato, VOC e batteri, sarà modificato per verificare in sicurezza la sua capacità di rimozione dei microrganismi patogeni in ambienti confinati.
Sarà poi verificata la capacità del sistema prototipale di lavorare in ambienti reali in connessione con i sistemi di areazione/climatizzazione esistenti, innalzando gli standard di sicurezza per le persone.
Per gli ambienti di lavoro in particolare, la nuova gamma dei prodotti, che sarà disponibili sul mercato a valle del progetto, mira a fornire un contributo tangibile, sotto il profilo dello studio e della realizzazione conseguente in chiave prototipale, ai processi funzionali al miglioramento della qualità dell’aria in ambienti lavorativi indoor, con un impatto positivo sulla sfera dei lavoratori ed una riduzione dei rischi di contrarre, nei luoghi di lavoro, le cosiddette malattie associate agli edifici (BRI – Building Related Illness).

Data inizio: 09/02/2021 Data fine: 30/11/2021
Domanda n. identificativo GeCoWeb A0376-2020-070057 del 07/09/2020. CUP F14E21000000006
Ente finanziatore: Lazio Innova – Regione Lazio
Capofila: Ri.EL.Co.
Partner: CNR – ISB
Costo totale del progetto: € 270.501,00
Contributo della Regione Lazio: € 201.381,00
Persona di contatto: Giovanna Mancini
Personale ISB coinvolto: Giulia Cappelli, Paolo Ciccioli, Enrica Donati, Roberto Moscardelli
Tematica: Salute

Sito web/pagina di riferimento: EMERGENZA CORONAVIRUS E OLTRE

Link: Fondi Europei, Lazio Europa

Stato: concluso