29 settembre 2023: ISB alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023

Anche questo anno si svolge presso l’Area Territoriale della Ricerca del CNR (ARRM1) di Montelibretti (Roma) la “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici”.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro e stimolare la discussione tra ricercatori e cittadini su temi di grande attualità, parlando delle sfide future in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperienze laboratoriali e dimostrazioni scientifiche dal vivo, seminari, mostre, stand, e giochi. Tutti gli eventi sono gratuiti.

L’edizione 2023 vede presenti, oltre al personale CNR, i ricercatori del CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e dell’EMBL (European Molecular Biology Laboratory) di Roma.
 
La manifestazione si svolgerà il 29 settembre ed è aperta a tutti previa registrazione online: è previsto tuttavia un evento preliminare il 27 settembre specificatamente dedicato alle scuole e agli amministratori del territorio. Questo evento rientra tra le attività previste per la celebrazione del Centenario del CNR.
 
ISB presenterà le seguenti iniziative

 

 
 
27 settembre
 
Edificio 6 – aula 31
  • “L’olobionte” e le “omiche”, i termini di tendenza per raccontare passato, presente e futuro delle piante coltivate
    A cura di: Donato Giannino
  • Estrazione del DNA dal… sugo della pasta!
    A cura di: Lorenzo Pin
  • Estrazione e separazione di pigmenti fotosintetici
    A cura di: Maya D. Lambreva, Enrica Donati, Laura Lilla
Orto dei Semplici
Camminata nell’Orto dei Semplici: le piante medicinali
A cura di: Francesca Mariani e Giulia Cappelli
 
Programma completo delle iniziative in questo link
 

 

29 settembre
 

Orto dei Semplici

  • “I colori che mangiamo” a cura di: Enrica Donati, Laura Lilla
  • “I colori della chimica” a cura di: Giovanni D’Orazio

Edificio 6 – aula 31 ore 19.00

“Il Canto degli Elfi: musica delle piante, degli alberi e del micelio” a cura di: Flavia Pinzari, Lorenzo, Pin, Carmelo Cannarella