Agroalimentare

Nella tematica Agroalimentare si collocano una serie di attività dell’ISB dedicate al miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti alimentari, allo studio della tipicità e rintracciabilità mediante l’individuazione di indici molecolari di prodotto e/o di processo. Inoltre, alcune competenze sono rivolte a interventi di ammendamento del suolo utili a risolvere problematiche conseguenti a cambiamenti climatici e inquinamento.

Linee di ricerca:

Tecnologie per il miglioramento della qualità e della sicurezza degli alimenti
L’attività di questa linea di ricerca riguarda lo studio di matrici alimentari per identificare e quantificare sostanze dotate di proprietà benefiche per la salute umana (cosiddetti nutraceutici), componenti nutrizionali, composti indicatori della presenza di eventuali adulterazioni, contaminanti e marcatori biologici per tracciare, attraverso il profilo metabolico dell’alimento e quindi la sua l’impronta digitale, il prodotto alimentare in termini di origine, filiera, qualità e tipicità. Queste informazioni accoppiate a metodi di analisi statistica consentono di studiare gli alimenti in base a criteri, oltre che di tracciabilità, di salubrità, genuinità, valorizzazione. Tra gli alimenti di particolare rilievo studiati ricordiamo l’olio extravergine di oliva, vino, vari prodotti locali, stagionali, freschi (frutta, verdura, cereali ecc.).
Continua la lettura

Tecnologie per l’ammendamento del suolo
Questa linea di ricerca è finalizzata allo sviluppo di nuove tecnologie per incrementare la fertilità di suoli in condizioni aride e siccitose. Particolare attenzione è rivolta allo studio delle proprietà offerte da rocce vulcaniche contenenti zeoliti, al fine di sfruttare le capacità di scambio cationico, di adsorbimento, trattenimento e lento rilascio di acqua tipiche di questi minerali per la messa a punto di nuovi ammendanti naturali e ‘tecnosuoli’ da destinare al ripristino di terreni degradati o in via di desertificazione.
Continua la lettura

Consiglio Nazionale delle Ricerche